Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

WITCH: in mostra il computer più vecchio al mondo

Tutte le cose più importanti che hanno lasciato il segno nella Storia dell'Informatica e non solo

WITCH: in mostra il computer più vecchio al mondo

Messaggio da leggereda florin88 il 21/11/2012, 14:52

Immagine

Il computer più vecchio della storia torna nuovamente a funzionare, mettendosi in mostra al National Museum of Computing di Bletchley Park. Trattasi di Harwell, nato nel 1951 per fornire supporto nelle ricerche nel campo dell’energia nucleare e finito nel dimenticatoio a partire dal 1973. Da allora ha avuto principalmente lo scopo di fungere da ulteriore pezzo di esposizione in un museo di Birmingham, ma dal 2009 alcuni ingegneri hanno avviato un’opera di restaurazione ora terminata e grazie alla quale sarà possibile restituire al mondo ed alle piene funzionalità il primo esempio di calcolatore digitale.

Vecchio di oltre sessanta anni, tale computer è stato ribattezzato Wolverhampton Instrument for Teaching Computing from Harwell (WITCH) e non può reggere minimamente il confronto anche con il più semplice sistema di elaborazione moderno. Le operazioni vengono infatti in seguiti in tempi decisamente superiori, al punto che per eseguire una semplice moltiplicazione tra due numeri sono richiesti dai 5 ai 10 secondi.

Avatar utente
florin88
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 26/02/2012, 14:51
Località: tutta l'italia

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Re: WITCH: in mostra il computer più vecchio al mondo

Messaggio da leggereda roby2816 il 22/11/2012, 22:59

ma tanto vecchio :D :D :D
"Ogni volta che mi sedevo e aprivo il computer capivo che c'era qualcuno che VERAMENTE credeva in me e io li ringrazio!!" (cit. Marco Meleandri)
VISITATE ---> http://marcomelandriforever.forumcommunity.net/
Avatar utente
roby2816
Moderatore Globale
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 26/02/2012, 22:26
Località: Mirano (Ve)
Sesso: F


Torna a Appuntamento con la Storia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.