Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Qual' è stato il primo virus informatico???

Tutte le cose più importanti che hanno lasciato il segno nella Storia dell'Informatica e non solo

Qual' è stato il primo virus informatico???

Messaggio da leggereda roby2816 il 05/03/2012, 2:15

Quale è stato il primo virus informatico???

Se siete qui non potete non sorbirvi un pò di storia e magari forse qualche idea da mettere in pratica.

Vediamo un pò come funziona un virus e come sono cominciate le cose.

Il virus non è altro che un programma o un applicativo che si diffonde o meglio arriva nel nostro pc da diverse fonti esterne, come: CD, DVD, chiavette USB, email o si nascondono camuffati in immagini o altri programmi "puliti".

Il virus si attiva ed entra o meglio infetta il nostro computer solo in seguito a un nostro intervento, per esempio quando decidiamo di aprire quella determinata foto o quella determinata applicazioni che abbiamo scaricato da internet.

Dopo essersi attivato ed infettato il virus può causare comportamenti insoliti del sistema operativo o dei programmi o addirittura distruggere i nostri dati, ma anche rubarli ovviamente a nostra insaputa.

Un'altra peculiarità dei virus è quella di replicarsi e spedirsi a tutti coloro che entrano in contatto con noi.

Questa a grande linee e il funzionamento di un virus.

Adesso vediamo..

Quale è stato il primo virus della storia!?!?

Il primo virus della storia può essere considerato PERVADING ANIMAL (leggi altre info qui http://en.wikipedia.org/wiki/Timeline_of_computer_viruses_and_worms), che è comparso nel 1975 suicomputer UNIVAC (leggi altre info qui http://marketingagora.wordpress.com/2007/11/22/web-voyager-univac-i-il-computer-che-ha-iniziato-tutto/).
Il creatore di questo virus fu John Walker, realizzò un giochino che chiamo Animal.
Il gioco consisteva nel pensare a un animale e rispondere a 20 domande, una volta finito con le risposte il computer avrebbe individuato a quale animale avevamo pensato. Per diffondere Animal scrisse uno speciale codice, noto come Pervade, in grado di replicarsi automaticamente in tutte le cartelle del sistema in cui non era già presente. In poche parole un worm.

Invece per quello che riguarda l'informatica un pò più moderna troviamo il virus Elk Cloner (leggi altre info qui http://it.wikipedia.org/wiki/Elk_Cloner), che era scritto e compari sui Apple II (leggi altre info qui http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_II) nel lontano 1983, che si replicava attraverso i dischetty floppy.

E un altro vecchio papà dei virus è (c)Brain (leggi altre info qui http://it.wikipedia.org/wiki/%28c%29Brain), comparso anche lui nel lontano 1986 una volta con l'avvento dei PC con sistema operativo MS-DOS (leggi altre info qui http://it.wikipedia.org/wiki/MS-DOS)anche esso come Elk Cloner si trasmetteva attraverso i floppy.


Articolo scritto da florin88
"Ogni volta che mi sedevo e aprivo il computer capivo che c'era qualcuno che VERAMENTE credeva in me e io li ringrazio!!" (cit. Marco Meleandri)
VISITATE ---> http://marcomelandriforever.forumcommunity.net/
Avatar utente
roby2816
Moderatore Globale
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 26/02/2012, 22:26
Località: Mirano (Ve)
Sesso: F

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Appuntamento con la Storia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.