Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Emulatori Sega Master System

In questa sezione del forum si parlerà di emulazione e di emulatori, che cosa sono a cosa servono e come utilizzarli al meglio... Entra adesso QUI

Emulatori Sega Master System

Messaggio da leggereda niculinux il 11/03/2012, 17:36

Immagine

Il Sega Master System, insieme ad un’altra console, il Nintendo Entertainment System (NES) fu una delle più diffuse e conosciute console da gioco a 8 bit al mondo, insieme al suo omologo della Nintendo.

Le sue caratteristiche tecniche erano:

CPU: Zilog Z80A con clock a 3.54 Mhz per i modelli PAL/Secam e 3.57 Mhz per i modelli NTSC
ROM: 64 kbit (8 kB)
RAM: 64 kbit (8 kB)
Video RAM: 128 kbit (16 kB)
Video: VDP (Video Display Processor) dedicato e derivato dal Texas Instruments TMS9918, con funzioni di scrolling orizzontale, diagonale, verticale, e misto. Aveva inoltre un uscita video aveva acnhe un uscita video DIN a 8 piedini (DIN-8).
Risoluzione: 256x224 px per i modelli NTSC, 256x240 per i modelli PAL/Secam, 8x8 or 8x16 pixel per sprite, fino ad un massimo di 64
Colori: Fino a 32 colori simultanei da una palette di 64 (che potevano essere visualizzati contemporaneamente con un trucco software)
Audio: 2 processori dedicati; Texas Instruments SN76489 in grado di gestire fino a 4 canali mono e 3 generatori di tonalità e lo Yamaha YM2413 con il compito di effettuare la sintesi FM, con supporto fino a 4 ottave.
Supporti: cartuccia a 44 pin (per i modelli di regionalizzazione coreana e giapponese) e 50 pin per tutti gli altri, con una capienza fino ad un massimo di 256 KB e media card anch’essa utilizzata per il software, similarmente allo stile “combo” adottato anche con il PC Engine. Inoltre era disponibile un apposito slot card reader incorporato per utilizzare le c.d. Sega card, una variante più economica delle cartucce, anche se con capacità di memoria decisamente ridotte. Esse scomparvero con l’avvento di giochi più elaborati graficamente.

Negli anni ne furono prodotte diverse versioni, tra le quali ricordiamo:

SEGA MASTER SYSTEM

Sega_master_system_1.jpg
Sega_master_system_1.jpg (36.65 KiB) Osservato 836 volte


Fu la versione internazionale del console giapponese SG-1000 Mark III (commercializzato a partire dall’ottobre 1985 solo in Giappone), destinata ai mercati esteri, precisamente a partire dal 1986 in Nord America e dal 1987 in Europa.

Aveva un paio di giochi direttamente residente nella ROM: Hang on accessibile immediatamente dopo l'accensione della macchina e un'altro nascosto, Snail Maze, attivabile premendo, all'avvio della console, la combinazione di tasti sul pad Su + entrambi i bottoni di fuoco.

SEGA MASTER SYSTEM 2

Sega_master_system_2.jpg
Sega_master_system_2.jpg (18.41 KiB) Osservato 836 volte


Nel 1990 venne lanciata quale versione più economica del suo predecessore. Aveva quasi le stesse caratteristiche tecniche del suo predecessore, ma con alcune differenze:

- era sprovvista del tasto reset
- aveva solo un uscita RF
- possibilità di supporto solo per le cartuccie, con assenza dello slot per le sega cards

Tuttavia possedeva un design più moderno ed accattivante. aveva inoltre un solo gioco incorporato nella rom: Alex Kidd in Miracle World ed una nuova schermata di avvio.

SEGA MASTER SYSTEM III

Disponibile solo in Brasile, in quanto questo era il paese dove la console a 8 bit della sega ebbe più successo. Fu qui prodotto e distribuito dalla TecToy (un'azineda brasiliana di elettronica e videogiochi), che ne fece uscire ben 5 versioni differenti, tra il 1989 e il 1995.

La versione n. 3 ebbe a sua volta diferse versioni :o , tra le più famose troviamo:

Sega Master System 3 compact

Sega_master_system_3_compact.jpg
Sega_master_system_3_compact.jpg (18.04 KiB) Osservato 836 volte


una versione brasiliana del sega master system 2, differiva dal modello originale del '90 solo per avere, direttamente incorporato nella ROM, il gioco Sonic the hedgehog 3.

Master System Super Compact

Master_system_super_compact.JPG
Master_system_super_compact.JPG (11.61 KiB) Osservato 836 volte


Trattavasi di una versione portatile, prodotta dal 1994 al 1997 che aveva come caratteristiche tecniche:

- Uscite RCA e RF
- slot per utilizzo cartuccie
- alimentazione via alimentatore AC-DC
- possibilità di utilizzo con batterie AA
- sistema di codifica televisiva limitato a PAL-M e PAL-N

Nei modelli più recenti disponeva anche di supporto wireless, con tanto di antenna incorporata. Inoltre era disponibile anche una versione dedicata al pubblico femminile, il Master System Girl (uguale al Compact ma di colore rosa)

MASTER SYSTEM EVOLUTION

Master_System_Evolution.jpg
Master_System_Evolution.jpg (15.87 KiB) Osservato 827 volte


Prodotto e distribuito sempre dalla TecToy, nel 2009, come successore del Master System 3 del 2007, sempre e solo disponibile per il mercato brasiliano, con un design più accattivante della versione immediatamente precedente. Stavolta non era presente lo slot per supporto cartucce, ma la macchina includeva con ben 132 giochi precaricati in memoria ed un design ancor più moderno. Tra le novità avevamo due gamepad in stile sega Mega Drive e due porte DE-9 destinate all’utilizzo per questi. La maggior parte dei pulsanti sui pad erano però superflui, in quanto la i giochi per la console non ne richiedevano l'utilizzo.

Emulatori disponibili:

MEKA
http://www.smspower.org/meka/" onclick="window.open(this.href);return false;
(per windows e linux,solo sorgenti, ed addirittura msdos, per quest'ultimo sono però disponibili solo per versioni più vecchie del programma)

KEGA Fusion
http://www.eidolons-inn.net/tiki-index. ... =Kega&bl=y" onclick="window.open(this.href);return false;
(per windows, linux e machintosh)

Regen
http://aamirm.hacking-cult.org/www/regen.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(per windows e linux)

Per ROMSs:
Siti per scaricare ROMs
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Emulazione ed Emulatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.