Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Emulatori 3DO

In questa sezione del forum si parlerà di emulazione e di emulatori, che cosa sono a cosa servono e come utilizzarli al meglio... Entra adesso QUI

Emulatori 3DO

Messaggio da leggereda niculinux il 09/04/2012, 12:44

Immagine

La 3DO Interactive Multiplayer (chiamata e conosciuta più semplicemente come 3DO) è stata una console da gioco prodotta dalla Panasonic tra il 1993 ed il 1996.

La console venne in realtà originariamente prodotta dalla The 3DO Company , fondata da Trip Hawkins (lo stesso creatori di Electronic Art) in partnership con altre aziende quali LG, Matsushita (con il marchio Panasonic, che a partire dal 2010 è anche il nome effettivo dell'azienda), AT&T, MCA, Time Warner, e la stessa Electronic Arts. Dopo il fisco della console The 3DO Company passò a realizzare giochi per altre console e PC. La stessa azienda fallì infine nel 2003.

Nonstante un lancio avvenuto con grande promozione (addirittura la rivista Times la incluse tra i migliori prodotti dell'anno 1993) e le caratteristiche tecniche decisamente all'avanguardia per i tempi, ebbe una scarso successo.

I motivi furono molteplici: altissimo prezzo di vendita, marketing sbagliato, allineamente planetario sfavorevole e via dicendo. La produzione della console cessò nel 1996 dopo essere stata venduta solo in 2 milioni di pezzi in tutto il mondo.

Avrebbe dovuto avere anche un successore chiamato M2 (Matsushita 2) annunciato nel 1995, ma non venne mai immesso sul mercato. Ne furono prodotti solo pochi prototipi.

Le caratteristiche tecniche della console:

CPU: processore ARM60 RISC 32-bit con clock a 12.5 MHz con memoria cache di 256 Kb e coprocessore matematico.
RAM: 2MB
Video: 2 coprocessori dedicati con 1 MB VRAM per una risoluzione interpolata massima di 640*480 a 24 bit
Audio: DSP 20-bit con registri a 16-bit per un sonore stereo con supporto al sistema Dolby Surround
Supporto: CD-ROM 2X
SO: multitasking

Emulatori

FreeDO
homepage: http://www.freedo.org
tuttavia ad oggi lo sviluppo sembra essere cessato, il sito non viene aggiornato dal 2010, sebbene sia ancora attivo. Le ultime versioni, ambedue risalenti al 2004, scaricabili presso il sito sono:

Public Beta V1.8
WIP Beta V1.9

Una versione più recente del 2007 è diponibile presso Mediafire:
Link download

4DO
homepage: http://www.fourdo.com
nato sulla base di FreeDO, è un nuovo emulatore che aggiunge nuove funzionalità, correzioni di bugs e compatibilità con un maggior numero di giochi.

entrambi sono disponibili solo per windows, e richiedono l'uso di DirectC. Inoltre abbisognano delle .iso dei giochi, non dei supporti cd originali. I software ad ogni modo risulterebbero abbastanza facili da rippare, in quanto almen che io sappia i giochi della 3DO non utilizzavano un sistema di protezione delle copie.
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Emulazione ed Emulatori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.