Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Motion Detection, rilevare movimento dalla webcam

Questa sezione del forum è dedicata a tutti voi che avete sviluppato qualcosa e che volete condividere con noi oppure se volete proporci qualcosa da sviluppare insieme...

Motion Detection, rilevare movimento dalla webcam

Messaggio da leggereda benedetto il 25/10/2013, 0:47

Ultimamente grazie all'IDE Processing e alla sua libreria GSVideo ho sviluppato un software in grado di riconoscere il movimento attraverso la webcam. Il programma è piuttosto semplice, si verifica pixel per pixel l'immagine e la si confronta con quella precedente stabilita (che a seconda della modalita', puo' essere il frame prima (continuous) o un'immagine stabilita in un istante deciso dall'utente). I Pixel che differiscono per piu' di 50 tonalita' nella somma dei colori RGB, viene contato come "mosso".
Su questo c'è da dire che 50 è un valore che ho impostato con test, infatti impostando di meno il rumore della webcam veniva visto come movimento, mentre di piu' il vero movimento non veniva visto :)

Il movimento viene contrassegnato evidenziando i pixel mossi in bianco.

Si possono salvare le immagini automaticamente quando si rileva un movimento.

La cosa pero' piu' "divertente" e nuova di questo programma è che permette di eseguire tale operazione su piu' rettangoli all'interno della webcam decisi dall'utente, calibrandoli con il tasto "w".

Quindi che facciamo quando lo apriamo? Premo tasto "w", disegno i rettangoli che identificano la porzione di schermo che voglio controllare, e ripremo su "w". D'ora in poi se questi rettangoli avverra' un movimento, saremo "notificati" con una label in alto a destra.

Ecco uno screenshot:
Immagine

Ed ecco il repository su github in cui potete scaricare il sorgente e i binari precompilati per windows, linux e mac.

Il programma è in (dis)continuo sviluppo, quindi queste informazioni sono da prendere un po' con le pinze se il post è vecchio di qualche mese/anno :D Ma per ogni dubbio, andate su github!!
Elementary OS... ma nostalgia di Gentoo :geek:
Avatar utente
benedetto
Brigata Linux
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 22/05/2012, 22:43
Località: Milanoooo

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Progetti Personali o della Comunità e Proposte di Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.