Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Frutta secca: buona, nutre e risana

Qui puoi trovare tutti i consigli riguardanti la salute & benessere.

Frutta secca: buona, nutre e risana

Messaggio da leggereda roby2816 il 16/01/2013, 18:40

Immagine


Quanto non è buona la frutta secca? Quanto non ci piace?

Eppure è mal vista. Si ebbene si..

ecco un articolo che ho trovato sul giornale :D

Frutta secca: Mal vista per via dell'apporto calorico, in realtà la frutta in guscio, assunta con moderazione, è una fonte di preziose sostanze benefiche.

E' ricca di calorie e per questo molti, per timore fi ingrassare, se ne tengono alla larga. Consumata con moderazione, la frutta secca è una fonte importante di preziosi nutrienti come acido folico, beta carotene, vitamine, sali minerali, grassi insaturi e polinsaturi, fibre, proteine e sostanze antiossidanti e fitochimiche.

Integrare la nostra alimentazione con piccole quantità di frutta secca ci aiuta a completare il profilo nutritivo dei pasti e a evitare colazioni o merende poco sane. Molta energia, tanti minerali e niente colesterolo sono i pregi della frutta secca, grazie ai quali può essere considerata un alimento completo.

E' più calorica della frutta fresca, ma ricca di fibre, ed è facilmente digeribile e aiuta l'intestino.

Ma vediamo del dettaglio alcuni tipi di frutta:

  • LE MANDORLE: consumate regolarmente aiutano a combattere l'anemia e a mantenere capelli sani, pelle elastica e bassi livelli di colesterolo.
    CURIOSITA': 100 gr. di mandorle sgusciate apportano circa 550 calorie.

  • LE NOCI: sono utili per abbassare il colesterolo e ridurre i rischi di malattie cardiche, svolgono un'azione antiossidante e aiutano a recuperare il tono muscolare.
    CURIOSITA': 100 gr. di noci sgusciate apportano circa 580 calorie.

  • LE NOCCIOLE: svolgono un'azione antinfiammatoria e antivirale e aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie cardiovascolari, abbassare il colesterolo, previene l'invecchiamento cellulare.
    CURIOSITA': 100 gr. di nocciole sgusciate apportano circa 600 calorie.

  • I PISTACCHI FRESCHI NON SALATI: sono utili per abbassare il colesterolo cattivo e migliorare la circolazione, mantenere la pelle sana, combattere l'anemia e la ritenzione idrica.
    CURIOSITA': 100 gr. di pistacchi sgusciati apportani 600 calorie

  • LE CASTAGNE: sono molto efficaci nelle astenie fisiche e intellettuali, favoriscono la motilità intestinale, prevengono i disturbi gastrointestinali e aiutano a ridurre il colesterolo.
    CURIOSITA': 100 gr. di castagne fresche apportano circa 190 calorie, essicate circa 300 calorie.

  • LE ARACHIDI : sono efficaci per combattere problemi cardiovascolari e utili per far fronte a casi di superlavoro, debilitazione e astenia.
    CURIOSITA': 100 gr. di arachidi sgusciate apportano circa 570 calorie.

  • I PINOLI: sono molto nutrienti, ideali per chi consuma poca carne o poco pesce, per i bambini durante la crescita e per le donne in gravidanza.
    CURIOSITA': 100 gr. di pinoli sgusciati apportano circa 600 calorie-


FONTE: Riza
"Ogni volta che mi sedevo e aprivo il computer capivo che c'era qualcuno che VERAMENTE credeva in me e io li ringrazio!!" (cit. Marco Meleandri)
VISITATE ---> http://marcomelandriforever.forumcommunity.net/
Avatar utente
roby2816
Moderatore Globale
 
Messaggi: 596
Iscritto il: 26/02/2012, 22:26
Località: Mirano (Ve)
Sesso: F

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Parliamo di Salute & Benessere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.