Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Chrome OS diveta sempre più simile a un OS Tradizionale

Chrome OS diveta sempre più simile a un OS Tradizionale

Messaggio da leggereda florin88 il 22/04/2012, 17:09

google_chrome_os_1.jpg
google_chrome_os_1.jpg (23.6 KiB) Osservato 770 volte


Eccoci qui carissimi utenti a parlare di nuovo di Google Chrome OS, avevamo smesso un pò di tempo fa di portarvi le news dal mondo Chrome OS, ma adesso siamo qui pronti a ripartire da questo articolo.

Partiamo dalla news che ci informa che la società Google ha rilasciato una nuova versione developer del suo sistema operativo Chrome OS, nella quale si evidenzia un massiccio redesign dell´interfaccia grafica, che non subiva un aggiornamento di questo tipo dal suo esordio nel 2010. In questo modo il sistema operativo marchiato Google si avvicina molto di più ai tradizionali sistemi operativi desktop, come Windows o Mac .

Questa nuova release di Chrome OS offre molti elementi tipici della scrivania e anche un manager per differenti finestre, oltre a quello tradizionale con le classiche tab nella medesima istanza, ovviamente già ben conosciuta e molto utilizzata dagli utenti del browser di BigG.

Il nome di questo nuovo manager di Chrome OS è Aura.

Per chi non lo sapesse, fino a questa nuova versione di Chrome OS permetteva l´apertura di una singola finestra alla volta e non di più, a patto che non si aprissero delle finestre in uno schermo virtuale separato.

Sempre parlando della vecchia versione e della vecchia UI, bisogna dire che per lanciare una nuova applicazione significava aprire una nuova tab e poi cercare l´applicazione desiderata ed in fine avviarla. Con la nuova release cambia tutto, infatti adesso sarà possibile lanciare le applicazioni attraverso un launchpad simile alla taskbar dei sistemi Windows. Questo nuovo lemento prendo il nome di Shelf.

Una considerazione che si può fare in questo momento è quella che riguarda l´introduzione del nuovo manager Aura in Chrome OS, infatti questa scelta sembra un passo indietro rispetto alle origini di Chrome OS. In effetti, si voleva avere un sistema operativo con una UI tutta concentrata all'interno del browser Chrome, essendo così in contrasto e allo stesso tempo diverso dagli OS "tradizionali". Però a quanto pare così non lo è pi.

Diciamo che grazie a questa inversione di marcia si potrebbe comunque conquistare e attirare nuovi utenti, dando loro un sistema operativo molto più familiare e magari più facile da gestire.

Per chi volesse leggere l´annuncio ufficiale di Google sul Blog di Chrome completo di note di rilascio, lo può pare cliccando QUI.

Alla prossima News Dal Mondo Google Chrome OS. :y: :sal:
Avatar utente
florin88
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 26/02/2012, 14:51
Località: tutta l'italia

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a News

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.