Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

BosWars

Recensioni per Giochi Multipiattaforma, questa è la sezione delle recensioni di tutti quei giochi che possono essere giocati su vari os oppure console

BosWars

Messaggio da leggereda niculinux il 03/05/2014, 19:38

Immagine


Bos Wars (BoS sta per Battle of Sruvivors) è un videogioco strategico in tempo reale, freeware, multipiattaforma ed open source. Il progetto, sviluppato da Tina Petersen deceduta purtroppo nel 2003, è stato portato avanti da altri programamtori, tra cui, François Beerten. Il gioco è un clone dei giochi stile Command & Conquer per intenderci, ma davvero fatto bene.

TRAMA:
Piuttosto scarna, vede il giocatore impegnato, in uno scenario postaocalittico, a capo di una fazione contro un'altra non emglio precisata, nel tentativo di conquistare ciò che resta del mondo distrutto dell'enensima guerra nucleare. Purtroppo non avremo filmati intruduttivi a disposizione,e ccetto una singola immagine introduttiva.

La scermata del menù iniziale
Immagine

GAMEPLAY
Il gioco si pone come il più classico degli strategici in tempo reale, fondato sulla raccolta delel risorse, costruzione di una base e lotta al nemico.

Il gioco offre ben 3 campagne ed un tutorial, per prendere confidenza coi comandi del gioco. Le missioni della modalità campagna offrono obiettivi diversi, che possono variare dal tentativo di fuga (raggiungere un punto opposto della mappa) al più classico costruisci una una base ed elimina il nemico, oppure anche il sabotaggio delle strutture avversarie. Tecnicamente abbiamo la solita visuale dall'alto, con una minimappa nell'ancgolo dello schermo e l'interfaccia per impartire i comandi alle unità, il tutto a lato dello schermo. Il gioco fa uso del motore grafico Stratagus, concepito per essere implementato ed utilizzato in tale genere di videogiochi.

Le risorse sono due: il magma e l'energia, entrambe necessarie per poter creare unità e costruire edifici. Esse possono essere raccolte manualmente dagli ingegneri, che provvederanno astrarre il magma dalle rocce o a ricavare energia dagli alberi oppure in modo automatico con delle strutture preposte, che sono la raffineria per il magma, che però potrà esseree costruita solo sulle pozze del materiale geologico, e la centrale nucleare per l'energia.

La scehrmata di briefing prima dell'inzionio di una missione della campagna
Immagine

Abbiamo a disposizione una discreta varietà di unità e di strutture, inclusi veicoli terrestri, marini ed anche aerei, ed anche istallazioni strategico-difensive come telecamere e torrette di difesa, le animazioni delle unità sono davvero ben fatte ed addirittura ci sono alcuni effetti atmosferici, come ad esempio il vento che scuote gli alberi. Inoltre è presente una discreta varietà di terreni, dal glaciale alla foresta passando per i paesaggi brulli

Screenshot dell'area di gioco durante una partita
Immagine

Bos Wars offre anche il supporto multyplayer, conettendosi a server già presenti in internet o in rete LAN contro gli amici, potendo creare un server oppure unirsi a dun'altro, immettendo l'indirizzo IP della macchina che funge da host. Inoltre p possibile giocare anche mappe singolarmete, oppure di crearne di proprie con l'editor incluso nel gioco. Essendo tuttavia il gioco ancora in pieno sviluppo è possibile che vengano apportate diverse migliorie e nocità.
E' infine multipiattaforma, disponibile per windows BSD, Mac OS X e ovviamnet eper linux, dsponibile nei repositories di diverse distribuzioni GNU/Linux, ed infine in formato sorgenit per le diverse piattaforme

CONCLUSIONI
Sebbene la grafica sia di media qualità, appare comunque un ottimo prodotto per essere freeware, di discreta fattura tecnica, ed è anche localizzato in diverse lingue tra cui l'italiano, sebbene ciò si limiti solo alla traduzione dei menù di gioco, mentre i messaggi e la trama saranno solo e soltanto in inglese. Altri piccoli nei sono la presenza di un un'unica fazione, ma ciò è bilanciato da un buon grado di sfida, dato che l'AI si attesta su livelli decisamente sufficienti.

In conclusione, un gioco adatto e consilgiato a tutti gli appasisonati dei classici strategici apparsi nella seconda metà degli anni '90 Command & Conquer in testa, che vi regalerà parecchie ore di intratenimento.


HOMEPAGE
Sito ufficiale
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Recensioni per Giochi Multipiattaforma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.