Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Freedoom

Recensioni per Giochi Multipiattaforma, questa è la sezione delle recensioni di tutti quei giochi che possono essere giocati su vari os oppure console

Freedoom

Messaggio da leggereda niculinux il 20/07/2012, 11:57

Immagine

.Freedoom è una versione, gratuita ed open source, di Doom. In particolare si tratta di un data file (IWAD) contenente livelli, sprites e quant'altro necessario per essere una versione open source di Doom. Ciò è stato possibile in quanto la Id Software che creò il gioco nel 1993, rilasciò nel '97 il codice sorgente del motore grafico di Doom sotto la GNU General Public License. E' possibile In questo modo, oltre a giocare tale rifacimento di doom in modalità standalone, e/o utilizzare tutti i livelli ed altri mods (tipicamente files PWAD) progettati per Doom, The Ultimate Doom e Doom II: Hell on Earth, ma anche ad altri giochi che utilizzano il doom engine (id tech 1) creato dalla Id Software, come ad esempio Heretic, Hexen e il meno conosciuto ma valido Strife.

Inoltre, cerca di mantenere la maggior compatibilità possibile con Doom e Doom II: infatti la gran maggioranza dei mods realizzati per i succitati giochi sono compatibile con Freedoom, infatti Il gioco è disponibile in 3 versioni:

Complete IWAD - wad versione Doom 2

Ultimate IWAD - wad versione Doom e Ultimate Doom

FreeDM IWAD - wad dedicato al multiplayer, contenete per lo più mappe per deathmatch.

Freedoom appare piuttosto diverso, esteticamente: infatti mentre nel Doom originale avevamo a che fare con del livelli dal tema high.tec, per poi passare ad ambientazioni infernali, nel vero senso del termine stavolta il risultato è a metà strada tra il futuristico ed il fantasy, somigliando più a Strife invece che riproporre il un "look alla doom".
Inoltre freedoom è generalmente compatibile con le varie di mods e total conversions realizzati per i giochi basati sui WADS (doom, doom 2 , heretic, ecc.) o almeno con un buon numero di essi.

Esso è perfettamente utilizzabile, in quanto compatibile, con tutti i vari portings, che costituiscono una implementazione del motore grafico di doom, con cui freedoom può essere utilizzato. I più famosi sono: ZDoom, GZdoom, Zandronum (quest'ultimo principalmente orientato al multiplayer).

Alcuni sono disponibili solo per windows, altri anche per Linux, altri ancora addirittura per BSD e Mac OS X.

Tutto il materiale contenuto nell'IWAD di Freedoom è rilasciato ai sensi di una licenza BSD modificata. Per maggiori informazioni vi rimando di nuovo al sito del progetto.

Le versioni disponibili sono dalla la 0.6.4. in poi, quelle precedenti non sono più disponibili per il download causa una violazione del copyright inerenti alcune musiche usate dal gioco in questione nei precedenti rilasci.

Gameplay video:
(Verisone vanilla di freedoom, che fa riferimento però alla versione 0.7)



DOWNLOAD
Vai alla pagina ufficiale di Freedoom e scaricalo
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Recensioni per Giochi Multipiattaforma

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.