Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Com'è organizzato un calcolatore?

Dizionario Informatico, la sezione dove scoprire che cosa significa e fa un determinato temine

Com'è organizzato un calcolatore?

Messaggio da leggereda florin88 il 15/06/2013, 0:53

Immagine

Un calcolatore possiede una memoria singola condivisa, uno o più processori con rispettivo host adaptor per permettere l’accesso al BUS, una scheda grafica con rispettivo adattatore e un BUS condiviso tra più dispositivi che permette l’accesso alla memoria condivisa.

Per ogni classe di periferica esiste un controller ovvero un’interfaccia hardware che permette al dispositivo connesso ad esso di leggere e scrivere dati sul bus. Ogni dispositivo possiede inoltre un buffer dove poter mettere i dati in attesa di essere inviati sul bus.

La CPU si occupa di spostare i dati dalla memoria principale ai buffer e viceversa. I controller informano la CPU che l’operazione di trasferimento è terminata causando una interrupt.

È possibile l’esecuzione concorrente di più CPU e di più dispositivi in competizione per cicli di memoria.
Avatar utente
florin88
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 26/02/2012, 14:51
Località: tutta l'italia

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Dizionario Informatico

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.