Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

programma per criptare stringhe in python.

Tutte le guide per Python le trovi Qui

programma per criptare stringhe in python.

Messaggio da leggereda wasp2.0 il 29/10/2012, 20:27

Immagine

Molto onorato di essere il primo a postare qualcosa in questa sezione!

Allora oggi vi posto il codice sorgente di un mio programma in python per criptare, l'algoritmo con cui l'ho scritto l'ho pensato io, ma ci sono molti modi facili o difficili, per criptare, questo metodo mi è sembrato il più facile:

Codice: Seleziona tutto
a={"a":"b","b":"!","c":"d","d":"$","e":"f","f":"&","g":"h","h":"@","i":"l","l":"[","m":"n","n":"§","o":"P","p":"+","q":"r","r":"ò","s":"t","t":"*","u":"v","v":"|","z":"00"}
Indice = 0
nome=raw_input("inserire parola")
while Indice < len(nome):
  Lettera = nome[Indice]
  if a.has_key (Lettera):
      print a[Lettera]
  Indice = Indice + 1

Allora, vi spiegherò brevemente in cosa consiste.

Prima di tutto si inserisce un dizionario cioè a={} poi si inizializza "indice" a 0 per il ciclo while.

Cos'è l'indice?
L'indice è l'espressione che sta tra le parentesi quadre ed è il numero degli elementi in un particolare insieme in questo caso il numero dei caratteri in una certa stringa, ad esempio se inizializzate la variabile parola=ciao[1] e scrivete print ciao il computer vi risponderà con la lettera i questo perchè l'espressione parola=ciao[1] seleziona il carattere numero 1 della stringa, il motivo per cui è uscita la lettera i al posto della lettera c è perchè in informatica si inizia a contare da zero quindi sarebbe c=0 i=1 a=2 o=3.

Bene poi c'è un ciclo while che dice, fino a quando indice è minore di len(nome) fai quello che segue. Intanto vi spiego cosa vuol dire, allora l'indice è inizializzato a 0 cioè è la lettera c della stringa ciao quindi è minore di len(nome) cioè è minore del numero di caratteri inseriti nella variabile nome che dipende dal valore inserito in input, se noi inseriamo ciao allora il computer si chiederà, c che è uguale a 0 è minore di len(ciao) ? si, allora metti nella variabile "Lettera" il carattere equivalente al numero 0 cioè la lettera c e aumenta indice di 1 indice=indice+1 va avanti così fino a quando indice è uguale a len(nome) e naturalmente si ferma.

Bene ora vi chiederete, a che diavolo serve quell'IF ?
Quell'IF serve per dare un valore alle lettere della parola inserita da criptare, quindi grazie al dizionario "a" il programma legge ogni singola lettera e da alla lettera letta il valore che il dizionario ha.

Spero di essere stato chiaro, ciao!
E un giorno il popolo si risveglierà, e vi divorerà tutti come un orso dopo un lungo letargo..allora nessun lacrimogeno, nessuno sparo farà effetto perché la lotta per la libertà sarà come lottare per il cibo dopo un lungo digiuno.

wasp2.0
wasp2.0
Vecchi Amici

• Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

Share on Tumblr

Torna a Python