Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Installare QLL Launcher in Ubuntu

Tutte le Guide e i Trucchi per Ubuntu e tutte le sue derivate come Xubuntu, Edubuntu, Mint, Kubuntu.... Le trovi QUI

Installare QLL Launcher in Ubuntu

Messaggio da leggereda niculinux il 05/04/2015, 22:28

Immagine
QLL Launcer (acronimo di quake live launcher) è un lanciatore di quake live per linux, ma non è un programma ufficiale dato che la id software ha deciso di non supportare il sistema operativo del pinguino per il gioco. :grr:

Si tratta in buona sostanza di un front-end e di un semplice eseguibile per linux, che sostituisce l'.exe per windows. E' disponibile per Ubuntu e probabilemente nei repositories delle altre distribuzioni linux, se pacchettizato. :) In questa piccola ed umile guida vediamo come istallarlo u Ubuntu.

Anzitutto, dispone di un PPA, per cui prima di tutto aggiungiamo quest'ultimo:

Codice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:broken/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install qllauncher


Una volta istallato, il programma creerà al primo avvio un file di configurazione nella cartella /home dell'utente, cioè:

Codice: Seleziona tutto
/home/nicola/.qllauncher/settings.conf


nella stessa directory ne sarà anche situata un'altra chiamata shots ove verranno salvati gli screenhots catturati nel gioco.

Dopo averlo istallato il programma sarà accessibile tra i launcher della dash di unity, tuttavia prima di avviarlo avremo bisogno comunque dell'eseguiobile windows, più altri files e soprattutto delle mappe, il launcher una volta avviato controlla se tutti i componenti sono aggiornati, se sì si avvierà altrimenti scaricherà qunato necessario. Anzitutto, colleghiamoci al sito ufficiale del gioco e scarichiamo l'eseguibile per windows, cha al momento in cui scrivo è il file QuakeLiveSetup_841.exe Una volta scaricatolo, scompattiamolo in una cartella, che diverrà la nostra home dell'istalazione del gioco; i file saranno contenuti in un paio di cartelle; una volta radunati dovremo avere qualcosa del genere:

Immagine


Adesso avviamo il qll, che ci presenterà la seguente schermata:

Immagine

clicchiamo su "Specify exiting" e riempiamo la seguente finestra, da riempire con le informazioni:

Immagine

Anzitutto, nella prima riga il programma chiederà il file quakelive.exe, rinominiamo allora il file launcher.exe con il nome del primo; gli altri due campi andranno riempiti con la cartella ove abbiamo scompattato il launcher per windows scaricato dal sito (bisognerà indicare il percorso assoluto, soprattutto se state usando una precedente istallazione già presente sul vostro PC o da un altro con windows, altrimenti qll scaricherà tutto il gioco daccapo!); infine gli ultimi due con l'email e la password del nostro account di quake live. Ora chiudiamo la finestra, ed il programma scaricherà le mappe del gioco; predentevi un po' di tempo perchè attualmente sono circa 878 MB, ossia le mappe del gioco! Una volta completato il programma finalmente si avvierà, dando la seguente schermata:

Immagine

clicchiamo sull'icona in alto a destra per connetterci (a forma di mappamondo) se siamo online sarà verde, altrimenti di colre rosso. Una volta connessi clicchiamo sull'icona a tre sbarrette orizzontali - che è il browser dei server; clicchiamo poi su un server; si aprirà una finestrella con scritto "click to join" clicchiamoci sopra e finalmente potremo giocare!

Immagine


Ultima nota, io non ci sono riuscito perchè ho un computer molto poco potente, inoltre vi serviranno driver per l'accellerazione grafica e probabilemtne anche i driver proprietari della scheda video. Se qualcuno ha altri suggerimenti, lo invito caldamente a postare qui, buon divertimento, almeno ai più fortunati :lol:


COLLEGAMENTI UTILI:
Homepage ufficiale di QLL launcher
Sito ufficiale di quakelive.com
Ultima modifica di niculinux il 09/04/2015, 19:43, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Stile
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Area Ubuntu

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.