Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

Darwin il sistema operativo XNU e derivato da MAC OS

Qui trovi la Storia delle diverse Storia delle Distro GNU/LINUX che nel corso degli anni sono state sviluppate

Darwin il sistema operativo XNU e derivato da MAC OS

Messaggio da leggereda niculinux il 09/02/2013, 22:27

Immagine

INTRODUZIONE:
Darwin è un sistema operativo libero che utilizza il kernel XNU. Insieme all'interfaccia grafica proprietaria Aqua, forma il sistema operativo Mac OS X.

STORIA:
NeXT Computer, una società fondata nel 1985 da Steve Jobs con l'obiettivo di creare una nuova rivoluzione del campo dell'informatica passò al vaglio le nuove tecnologie sviluppate dalle università e dalle aziende di informatica al fine di realizzare il miglior personal computer che fosse mai esistito[senza fonte].

Furono individuati diversi progetti fra i quali:

Il sistema BSD (Berkeley Software Distribution) la variante originaria di Unix sviluppata presso l'Università di Berkeley in California.
Il kernel Mach, un kernel sviluppato dalla Carnegie Mellon University.

Da queste basi è stato sviluppato il sistema NeXTSTEP che una volta evolutosi in OpenSTEP è stato usato da Apple come base per Mac OS X dopo l'acquisizione di NeXT da parte della stessa Apple. La prima versione venne presentata nel 2000.

Il nome che trae spunto dallo studioso evoluzionista omonimo, fu scelto per rappresentare la caratteristica di questo sistema come evoluzione del BSD/Unix.

Darwin è il cuore del sistema operativo Mac OS X, nonché la sua base BSD che lo rende UNIX con implementato il kernel XNU.

XNU è un kernel ibrido, basato su un'unione del codice del microkernel Mach e del kernel monolitico FreeBSD. (XNU è un acronimo ricorsivo che sta per XNU's Not Unix = "XNU Non è Unix")

Darwin è un sistema operativo a tutti gli effetti e libero perché distribuito al pubblico con l'Apple Public Source License per renderlo open source. Apple tuttora sviluppa Darwin rendendo disponibili delle release delle installazioni di Darwin alla pagina dedicata alle release, prima in collaborazione con degli sviluppatori che aderivano al progetto OpenDarwin da tempo abbandonato, ora in modo solitario pur rilasciandone i sorgenti sulla sua pagina dedicata ai sorgenti.

Fu sviluppato inizialmente solo da Apple, con piena compatibilità POSIX UNIX, sotto il nome di Rhapsody (mai rilasciato al di fuori degli ambienti Apple) ed, in seguito, da questo fu creato un vero fork nel 2000 dopo la sua presentazione, da cui nacquero le 4 distribuzioni ad oggi note, delle quali 2 non ufficialmente correlate ad Apple e per questo si parla di Darwin OS come una famiglia di sistemi operativi derivati da FreeBSD.



CONTINUA A SEGUIRCI IN QUESTA PARTE DEL PROGETTO ;)

ALLA PROSSIMA :)


NOTA:
questo post è stato redatto originariamente da florin88 ed è tratto dalla vecchia versione de LaScaricata
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Storia delle Distro GNU/LINUX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.