Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

NetBSD il sistema operativo UNIX

Qui trovi la Storia delle diverse Storia delle Distro GNU/LINUX che nel corso degli anni sono state sviluppate

NetBSD il sistema operativo UNIX

Messaggio da leggereda niculinux il 09/02/2013, 23:02

Immagine

INTRODUZIONE:
NetBSD è un sistema operativo Unix-like derivato da BSD UNIX altamente portabile, gratuito, disponibile per molte piattaforme, dai server alpha a 64 bit fino ai dispositivi palmari. Il suo design pulito e le sue caratteristiche avanzate lo rendono idoneo a ambiti sia produttivi sia di ricerca. È completamente disponibile in forma sorgente ed ha una ricca dotazione di applicazioni.

STORIA:
La prima versione di NetBSD (0.8) risale all'agosto del 1993 e deriva dal sistema operativo 4.3BSD NET/2, una versione di Unix sviluppata all'Università della California di Berkeley BSD (Berkeley Software Distribution) e dal sistema 386BSD, il primo port per sistemi Intel 386. In seguito sono state integrate le modifiche provenienti dal sistema 4.4BSD Lite, l'ultima distribuzione ufficiale del gruppo di sviluppatori di Berkeley prima dello scioglimento. Il ramo BSD di Unix ha avuto una grande importanza nella storia di questo sistema operativo, al quale ha contribuito con svariate innovazioni che oggi fanno parte di tutti i sistemi Unix (l'editor vi, la C shell, il job control, il Berkeley fast file system, l'integrazione del TCP/IP, tanto per menzionarne alcune). Questa tradizione di sviluppo e di ricerca sopravvive oggi nei sistemi BSD (sia gratuiti sia commerciali) e, in particolare, in NetBSD.



CONTINUA A SEGUIRCI IN QUESTA PARTE DEL PROGETTO ;)

ALLA PROSSIMA :)

NOTA:
questo post è stato redatto originariamente da florin88 ed è tratto dalla vecchia versione de LaScaricata.
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Storia delle Distro GNU/LINUX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.