Crea sito
Facebook GooglePlus Twitter
Diaspora YouTube LinkeIn

OpenBSD il sistema operativo UNIX

Qui trovi la Storia delle diverse Storia delle Distro GNU/LINUX che nel corso degli anni sono state sviluppate

OpenBSD il sistema operativo UNIX

Messaggio da leggereda niculinux il 09/02/2013, 23:09

Immagine

INTRODUZIONE:
penBSD è un sistema operativo libero basato sulla variante BSD di Unix, considerato particolarmente interessante per la sua sicurezza e per possedere un sistema di crittografia integrato. È nato intorno al giugno 1996 ad opera di Theo de Raadt, già tra i primi sviluppatori di NetBSD e poi allontanatosi dal gruppo di lavoro dopo dissidi interni alla squadra.

STORIA:
Il sistema è complesso ma molto lineare, anche l'installazione può sembrare difficile per un utente al primo impatto, ma è estremamente ben documentata. La gestione del sistema è affidata alla riga di comando, rendendo il sistema estremamente snello, per cui lo si può installare anche in PC molto vecchi e obsoleti. Ha ereditato il sistema dei port di FreeBSD, consentendo la compilazione automatica dei sorgenti scaricati. È disponibile come per tutti i sistemi operativi Unix-Like l'ambiente grafico Xorg, che consente quindi di caricare i vari window manager esistenti (quali KDE, GNOME, Fluxbox, Xfce), tutti disponibili nei ports.

Il sistema è gratuito, ma sono gradite le donazioni volontarie, al fine di sostenere economicamente il suo sviluppo. La comunità sta sviluppando software alternativo rilasciato sotto licenza BSD per rendersi gradualmente indipendente dalla comunità della GPL.



CONTINUA A SEGUIRCI IN QUESTA PARTE DEL PROGETTO ;)

ALLA PROSSIMA :)

NOTA:
questo post è stato redatto originariamente da florin88 ed è tratto dalla vecchia versione de LaScaricata.
Per favore, mettete [RISOLTO] ai topic ove avete, appunto risolto!
Avatar utente
niculinux
Brigata Linux
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 27/02/2012, 18:56

  • Condividi e Vota l'articolo
  • Condividi e questo articolo di LaScaricata

    Share on Tumblr

Torna a Storia delle Distro GNU/LINUX

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 
Creative Commons License

Dichiarazione di non responsabilita': Nessuno dei files indicati su questo sito e' ospitato o trasmesso da questo server. I links sono forniti dagli utenti del sito, basandosi su servizi esterni. Il progetto LaScaricata non puo' essere ritenuto in alcun modo responsabile per qualsiasi pubblicazione o altra azione commessa dagli utenti. Non e' consentito usare questo sito per la distribuzione o il download di materiale se non si e' espressamente autorizzati a farlo. Siete tenuti a rispettare termini e regolamento del sito.